La Sostenibilità come Driver di crescita
Negli ultimi due anni, la sensibilizzazione verso il tema della sostenibilità ha coinvolto tutte, o quasi tutte, le imprese. La ricerca di un risultato economico sempre crescente richiede oggi, infatti, anche un atteggiamento consapevole dell’impatto che un’attività economica genera al suo interno e all’esterno. La competitività non può prescindere dalla responsabilità che ogni attività economica si assume nei confronti dell’ambiente in cui opera. Per queste ragioni, per il secondo anno consecutivo, abbiamo pubblicato il nostro Report di Sostenibilità, evidenziando quali sono i driver di crescita su cui Security Trust vuole investire.
Giovani
I giovani sono al centro della nostra strategia di crescita. Ci impegniamo da tempo a garantire un ambiente di lavoro inclusivo e diversificato, fondamentale per creare valore a lungo termine. Promuoviamo attivamente l’imprenditoria giovanile, offrendo percorsi di formazione e coaching per fornire ai giovani le competenze necessarie per avviare e gestire con successo la propria attività. Nel corso dell’ultimo anno, quasi il 50% delle nuove assunzioni ha riguardato persone con meno di 30 anni, un dato che evidenzia il nostro impegno nel valorizzare i giovani come driver di crescita per la nostra azienda. Collaboriamo inoltre con scuole e università, mettendo a disposizione aree laboratorio e promuovendo stage e apprendistati per favorire l’ingresso dei giovani nel mondo lavorativo.
Formazione
Per noi, la formazione del nostro personale è fondamentale. Siamo convinti che migliorare le competenze dei dipendenti, sviluppare capacità di leadership e promuovere l’inclusione siano fattori determinanti per il successo dell’azienda. Per questo, abbiamo definito e continueremo a implementare politiche di formazione specifiche che mirano a promuovere un’occupazione equa e inclusiva, favorendo il benessere dei lavoratori e contribuendo all’integrazione sociale ed economica. Abbiamo inoltre un programma di formazione sull’anticorruzione, completato dal 100% dei membri dell’organo esecutivo e dei dipendenti, per educare tutti sui pericoli della corruzione e sulle modalità per prevenirla. Per promuovere l’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile, offriamo anche percorsi di coaching mirati, rivolti anche ai giovani per favorire l’imprenditoria giovanile. Inoltre, tutti i dipendenti che operano nelle aree ESG partecipano a corsi di formazione, per garantire una cultura aziendale responsabile e orientata al futuro.
Ambientale
Siamo consapevoli dell’importanza di proteggere l’ambiente e delle implicazioni che le nostre azioni hanno su di esso. Per questo, ci impegniamo ad integrare pratiche sostenibili in ogni aspetto delle nostre attività. Lavoriamo costantemente per ridurre l’impatto ambientale, migliorare l’efficienza energetica, abbattere le emissioni di gas serra e promuovere modelli di economia circolare. In linea con gli obiettivi globali per il cambiamento climatico, abbiamo adottato politiche per la gestione delle emissioni di gas serra, monitorando sia quelle dirette (Scope 1) che indirette (Scope 2). Un esempio concreto del nostro impegno è il progetto del nostro nuovo headquarter, che sarà completamente autonomo dal punto di vista energetico, utilizzando fonti rinnovabili per ridurre il consumo di energia. Inoltre, monitoriamo il consumo di risorse idriche e la gestione dei rifiuti, adottando pratiche circolari che favoriscono il riciclo e riducono l’impatto ambientale, per contribuire alla sostenibilità e protezione delle risorse naturali per le generazioni future.
Questi contenuti e ulteriori approfondimenti sono disponibili nel Report di Sostenibilità 2023