Sistemi integrati di sicurezza per l’Industria
A seguito della Rivoluzione Industriale 4.0, la maggior parte delle aziende ha implementato una serie di tecnologie digitali, negli impianti produttivi e non, che le hanno rese più performanti da un lato ma più vulnerabili dall’altro.
Il concetto di Sicurezza e l’importanza strategica delle azioni messe in atto per proteggere gli investimenti e il business, oggi non si limita solo alla Sicurezza Fisica ma si estende fino alla Sicurezza Informatica, anche in virtù del sempre crescente impiego di tecnologie nuove come l’Intelligenza Artificiale e la Realtà Aumentata.
Sicurezza Fisica per le aziende
Monitoraggio delle reti e Cybersecurity per i Sistemi Industriali
Le industrie sono oggi tra i soggetti maggiormente a rischio per quanto riguarda possibili attacchi hacker, sia informatici che industriali.
La crescente digitalizzazione dei processi produttivi, l’implementazione di dispositivi OT e sensori, ed ultimamente anche di tecnologie basate sull’AI, ha creato la forte necessità di dotarsi di tecniche e prassi a protezione di tutti i sistemi aziendali, informatici e industriali.
L’integrazione di competenze all’interno del nostro Gruppo ci permette di offrire soluzioni integrate di monitoraggio continuo delle infrastrutture di rete informatiche e cybersecurity per il mondo industriale.
Intelligenza Artificiale per ambienti industriali
Garantire la sicurezza dei lavoratori è un’ aspetto di primaria importanza per le industrie. Sempre più spesso le aziende non riescono ad avere un controllo preciso e in tempo reale sull’utilizzo dei dispositivi di protezione individuali e sul rispetto delle aree indicate come “pericolose” o sicure” all’interno degli stabilimenti.
Attraverso il nostro software di Analisi Video, software automatico ad apprendimento neurale della scena, è possibile riconoscere e identificare l’“uomo a terra” (cioè la presenza di soggetti umani caduti a terra) e monitorare l’utilizzo corretto dei DPI, con il fine di supportare le figure responsabili nell’attività di monitoraggio e controllo.
Per garantire un funzionamento affidabile e sicuro degli impianti produttivi e dei macchinari è essenziale implementare sistemi di monitoraggio avanzati e di manutenzione predittiva, basati sul machine learning e anomaly detection. Questi sistemi consentono di rilevare tempestivamente eventuali anomalie o problemi e di intervenire prima che possano causare danni o interruzioni.