Proteggiamo la Cultura
Il settore dei beni culturali affronta una serie di sfide e problemi di sicurezza unici, che possono mettere a rischio la conservazione e l’integrità del patrimonio culturale.
Dato l’altissimo valore che questi beni rappresentano, soprattutto nel nostro Paese, dal punto di vista della Sicurezza Fisica c’è la necessità sempre crescente di Sistemi di sicurezza affidabili e a basso rischio.
Con l’avvento della digitalizzazione, anche questo settore ha subito cambiamenti significativi, attrezzandosi con le ultime tecnologie per offrire ai visitatori esperienze e user experience sempre nuove e sempre più performanti.
Tecnologie come la Realtà Aumentata o le applicazioni digitali per rendere le visite più fruibili e ingaggianti, se da un lato apportano innumerevoli vantaggi dal punto di vista dell’esperienza e dell’attrattività, dall’altro nascondono rischi legati ai sistemi informatici a cui sono strettamente legati.
Inoltre, calamità naturali ed eventi catasftrofici sono rischi sempre presenti che possono danneggiare pesantemente e, talvolta, irreversibilmente il patrimonio culturale.
La sicurezza dei beni culturali nell’era 5.0
Un SOC (Security Operation Center) per i beni culturali
Il SOC (Security Operations Center) per i beni culturali è un’infrastruttura operativa specializzata nella gestione della sicurezza informatica e fisica dei siti culturali, musei e istituzioni simili. Gli operatori di centrale monitorano H24, 365gg/anno le minacce e rispondono prontamente a potenziali incidenti di sicurezza che potrebbero compromettere l’integrità dei beni culturali.