Skip to content
ST GROUP : : Security Trust - ST Control - WHY Security - Logica PRO

Revamping Tecnologico Funivie

  • News

Come tutti i settori, anche quello del Trasporto su fune è stato investito negli ultimi anni dalla Rivoluzione Digitale.
A differenza di altri però ancora oggi questo settore impiega alcune tecnologie analogiche con conseguenti aree di inefficienza che, in occasione della revisione ventennale che ha coinvolto le Funivie di Cortina d’Ampezzo (Faloria) e Buissson-Chamois, hanno richiesto alle società di gestione di procedere con un’attività di revamping tecnologico dei sistemi di bordo verso il digitale, con riferimento in particolare alla videosorveglianza, alla comunicazione audio e alla trasmissione dei dati dei PLC di sicurezza delle vetture.
Al di là delle singole specificità, la richiesta dei gestori è stata la stessa: un revamping che garantisse resilienza e continuità operativa dei sistemi.
I sistemi tradizionali utilizzati nel mondo funiviario però, seppur garantendo stabilità, avevano un grande pecca dal punto di vista della velocità di trasmissione di banda e non permettevano di essere aggiornate in modo efficiente.
A tal fine, è stata selezionata la soluzione IoT di Cisco che ha permesso di realizzare un nuovo sistema di comunicazione basato su rete Wireless sfruttando frequenza non licenziate, garantendo l’end over o end off ovvero cambio cella durante il movimento della cabina sul percorso senza perdere connettività: aspetti feature fondamentale per la trasmissione dei segnali di sicurezza (chiusura porte, stato dei freni, apertura delle porte), anche legati ai sistemi di bordo e alla safety dei passeggeri.
Il progetto elaborato dal nostro Team ha previsto l’aggiornamento di sistemi tipici di un trasporto persone su fune, come le telecamere di sicurezza nell’area di stazionamento, telecamere esterne per monitorare la linea di corsa e un sistema audio per la comunicazione, anche di emergenza tra passeggeri e sala di controllo, e anche di sistemi che consentono la gestione da terra di tutta la sicurezza di bordo con possibilità di intervenire con ripristini in caso di arresto del sistema.

Al Link è possibile vedere il Video del Case Study CISCO con intervento dell’ing. Mario Pasquino, CIO del nostro Gruppo.

Torna su