Skip to content
ST GROUP : : Security Trust - ST Control - WHY Security - Logica PRO

TRUSTEE: UAV ROBOT DOG Patrolling

L’impiego di un Cane Robot rappresenta un cambiamento negli attuali metodi di monitoraggio e gestione della sicurezza, dei siti e dei dati, di aziende ed enti governativi.

Le caratteristiche della soluzione costruita intorno al Robot, la rendono integrabile con altri sistemi di sicurezza, sia fisici che logici, per garantire la difesa di complessi industriali, impianti energetici e molte altre tipologie di ambienti.

La soluzione ST deriva da attività di R&D, effettuata sia internamente che in collaborazione con professionisti e enti di ricerca, specializzati nell’ambito della robotica e dell’automazione.
Il Know- how delle diverse aziende del Gruppo ha permesso lo sviluppo di applicazioni dockerizzate a bordo dei sistemi UAS, basate su algoritmi AI (Deep Learning), specializzate nella Human Recognition, nel Tracking e nel Follow, oltre che l’integrazione della sensoristica di bordo nei sistemi di monitoraggio del nostro SOC.

La soluzione proposta rappresenta dunque un insieme di tecnologia e di applicazione della stessa, funzionale allo scopo di garantire Efficienza e Alte performance, in diversi ambienti.

AMBITI DI APPLICAZIONE

Sorveglianza e sicurezza

Un cane robot dotato di telecamera può essere utilizzato per pattugliare e sorvegliare determinate aree, potendo muoversi autonomamente e trasmettere immagini in tempo reale, consentendo di monitorare luoghi come magazzini, aree industriali o complessi residenziali.

Esplorazione in ambienti pericolosi

In situazioni pericolose, come in ambienti contaminati o durante operazioni di soccorso in seguito a calamità naturali, un cane robot potrebbe essere inviato per esplorare l’ambiente e trasmettere informazioni vitali attraverso i sistemi di rilevamento integrati.

Assistenza remota

Un cane robot con telecamera potrebbe essere utilizzato per fornire assistenza remota in tempo reale. Ad esempio il robot potrebbe essere guidato da un operatore umano per eseguire ispezioni visive di componenti durante un intervento a distanza.

CARATTERISTICHE

Movimento realistico

Il robot-dog è progettato per muoversi in modo realistico, simulando le caratteristiche fisiche e i comportamenti di un vero cane offrendo fluidità dei movimenti.

AI e apprendimento automatico

Un robot-dog che può apprendere e adattarsi alle interazioni con l’utente e l’ambiente esterno può risultare molto efficace. L’integrazione di intelligenza artificiale e algoritmi di apprendimento automatico potrebbe consentire al robot di migliorare nel tempo.

Interazione con ambiente circostante

Attraverso telecamere e sensori di cui è dotato

Connessione e interazione digitale

La capacità di connessione e interazione digitale che permette in tempo reale di connettersi a dispositivi esterni o interagire digitalmente con altri servizi, ad esempio inviando notifiche, connettendosi a reti sociali o interagendo con assistenti vocali.

Versione con guida autonoma

Il sistema può anche fungere da piattaforma patrolling autonoma sia video che multisensore, fornendo informazioni in tempo reale ai centri di comando centrali, grazie ai componenti standard di comunicazione 4/5G, WiFi o dispositivi dedicati.

IMPIEGO con sensore LiDAR

che consente di operare in modo efficiente in aree con segnali GPS compromessi, ad esempio aree indoor o ambienti sotterranei

IMPIEGO con sensore FR Laser Scanner

che grazie ad una portata funzionale di 350 metri consente rappresentazioni 3D di qualsiasi ambiente o oggetto in pochi minuti

L’integrazione con il SOC Security Trust permette una gestione diretta dalla Centrale Operativa del patrolling remoto.

Torna su