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ST GROUP : : Security Trust - ST Control - WHY Security - Logica PRO

NOC ( Network operation Center)

Tempi di inattività ridotti al minimo e massimizzazione delle prestazioni delle reti di comunicazione con la garanzia di funzionamento efficiente, affidabile e sicuro

Una soluzione di monitoraggio proattivo dei sistemi, in grado di fornire innumerevoli metriche di controllo come, ad esempio:

  • i livelli di utilizzo della rete;
  • il carico della CPU di un Server;
  • il consumo di spazio su disco o la disponibilità di patch di aggiornamento;
  • gli interferenti sulla trasmissione Wireless.

Le gestione dei problemi di una infrastruttura IT, OT ed IoT viene di fatto migrata da “azione reattiva” – problema segnalato dal cliente ad “azione pro-attiva” – segnalazione di un possibile problema in modalità automatica da parte del sistema.

In produzione dallo scorso anno il servizio di NOC è erogato in modalità H24 7/7 dalla sede di Brescia e gestisce oltre 6.000 dispositivi remoti.

Servizi NOC

MONITORAGGIO CONTINUO

Il NOC monitora costantemente lo stato di salute della rete, inclusi router, switch, firewall, server e altri dispositivi di rete critici. Utilizza strumenti di monitoraggio automatizzati per rilevare anomalie, congestionamenti, perdite di connettività e altri problemi di rete.

Gestione delle prestazioni

Oltre al monitoraggio, il NOC valuta le prestazioni della rete, analizzando metriche come la larghezza di banda, il ritardo, la latenza e il throughput. Identifica eventuali degradi delle prestazioni e adotta misure correttive per ottimizzare le prestazioni della rete.

Risposta agli eventi

In caso di anomalie o problemi di rete rilevati, il NOC attiva le procedure di risposta agli eventi per risolvere tempestivamente i problemi. Questo può includere l’invio di notifiche agli amministratori di rete, l’attuazione di contromisure automatiche o l’escalation del problema a livelli superiori di supporto tecnico, se necessario.

Gestione degli incidenti

Il NOC gestisce gli incidenti di rete, come interruzioni del servizio o malfunzionamenti dei dispositivi di rete, conducendo indagini approfondite per identificare le cause radicate del problema e ripristinando la normale operatività il prima possibile.

Manutenzione preventiva

Oltre alla risposta agli eventi, il NOC svolge attività di manutenzione preventiva per garantire la stabilità e l’affidabilità della rete nel tempo. Ciò può includere l’applicazione di patch di sicurezza, l’ottimizzazione delle configurazioni di rete e la sostituzione o l’aggiornamento dei dispositivi di rete obsoleti.

Supporto tecnico

Fornisce supporto tecnico agli utenti e agli amministratori di rete, risolvendo problemi di connettività, configurazione e prestazioni della rete. Il NOC funge da punto di contatto centrale per tutte le richieste di assistenza relative alla rete.

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